Atelier delle Verdure è uno studio di architettura e paesaggio fondato nel 2009 dagli architetti Marco Sessa e Barbara Boschiroli e la designer Giulia Uva.
Atelier delle Verdure è uno studio dinamico e flessibile con esperienze maturate in Italia, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna ed Ecuador.
Diamo vita ai sogni e ai desideri dei nostri clienti attraverso scelte progettuali caratterizzate da una forte ricerca estetica e funzionale. Lavoriamo sui temi dell’architettura e del paesaggio con particolare attenzione alle tematiche ambientali e sociali, creando spazi unici, accoglienti e inclusivi.
Offriamo una gamma completa di servizi grazie ad un gruppo multi-disciplinare che con creatività e passione ricerca soluzioni personalizzate e innovative per ogni tipo di progetto.
Collaboriamo con un’ampia rete di esperti e consulenti che garantiscono il corretto svolgersi del progetto, curandone tutte le fasi, dallo studio di fattibilità alla direzione dei lavori, oltre a seguire le relative pratiche comunali e catastali.
Sviluppiamo progetti di spazi urbani e aree verdi per clienti pubblici e privati.
I nostri progetti hanno il profumo e i colori della natura perché privilegiamo l’utilizzo di materiali naturali e sostenibili.
Applichiamo principi di design rigenerativo per il miglioramento delle condizioni ambientali e della biodiversità e attiviamo processi virtuosi e circolari per l’economia locale.
Curiamo gli aspetti tecnici del progetto, ma anche dove possibile il legame tra gli abitanti e il luogo, attraverso pratiche di coinvolgimento attivo della cittadinanza e degli attori locali per il co-design e la co-creazione.
Sviluppiamo progetti di architettura e interni per privati, imprese e General Contractor.
Lavoriamo nella progettazione di componenti e arredo su misura con soluzioni e dettagli studiati.
Offriamo soluzioni “chiavi in mano” per ristrutturazioni e nuove costruzioni, grazie ad una rete di consulenti di fiducia che possono all’occorrenza curare il progetto strutturale, impiantistico, energetico e la sicurezza in cantiere.
Dopo la laurea al Politecnico di Milano collabora con lo studio Land di Milano. Successivamente è a Barcellona dove lavora, fra gli altri, con lo studio di Jordì Bellmunt i Chiva. A Barcellona frequenta il Master in Architettura del Paesaggio presso la UPC di Barcellona.
Negli anni si specializza nelle tematiche legate alla biodiversità e ai servizi ecosistemici del paesaggio. Collabora regolarmente con il Politecnico di Milano nel campo di corsi di Progettazione Urbanistica.
In Atelier delle Verdure si occupa di progettazione strategica e del paesaggio alla scala territoriale e urbana.
Dopo la laurea al Politecnico di Milano, si trasferisce a Lisbona dove lavora al dipartimento di ambiente urbano del Comune, e poi con João Nunes in PROAP, studio internazionale di paesaggio. Ha lavorato a Lille, primo premio “Le Workshop, Euralille”, a Quito “Habitar el Panecillo, una rehabilitatión possible” e a Milano come tecnico consulente per la progettazione partecipata. Dal 2011 è coordinatore del Master Internazionale in Garden Design presso ISAD– Istituto Superiore Architettura e Design.
In Atelier delle Verdure si occupa di progettazione e direzione lavori, con un focus sulla gestione di cantieri in autocostruzione e processi di partecipazione.
Studia Disegno Industriale al Politecnico di Milano e alla facoltà di Belas Artes di Lisbona, focalizzandosi sul design degli spazi pubblici. Consegue il master Paesaggi Straordinari presso Politecnico di Milano e Naba. Ha collaborato con diversi studi di architettura e di paesaggio.
In Atelier delle Verdure si occupa di progettazione, oltre a sviluppare gli aspetti relativi al design e alla grafica di interni e prodotto
Consorzio di bonifica Dugali Naviglio Adda Serio
Fondazione Ca’ Granda
AIL Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma
Iren S.p.A.
Prelios S.p.A.
Spazio Aperto Servizi
Mamme a scuola
Fondazione Matera 2019
Investire sgr
Fondazione Housing Sociale
WWF italia
Legambiente Lombardia
Cooperativa Sociale ABCittà
Cooperativa Sociale Demetra
APS Giardini in Transito
Fotografi Senza Forntiere
CAOS Centro Arti Opificio Siri – Terni
Associazione Culturale Semintesta – Frascati (RM)
Temporiuso
CMB Carpi
Happy Center
Comune di Milano
Comune di Crema
Cooperativa il Mosaico – Lodi
Spazio Aperto Servizi
La Cordata – Milano
Museo architettura Wroclaw (PL)
Consorzio CS&L – Sesto S. Giovanni
Max Pescio
Irma Vecchio
Matteo Pinter
Luca Massignan
Non Riservato APS
Lorenzo Tomasi
Linaria Rete
Guido Mozzanica
Vincenzo Strambio
Andrea De Matteis
Matteo Sintini
Matteo Manca
Marta Bertani
Alessandro Saturno
Luisa Cerlini
Federica Doglio
Tommaso Sposito
Piero Pais
Andrea Trucillo
Michele Alberti
Newitalianblood
Marco Valentino
Elvio Leonardi
Lorenzo Noé
Carlo Masera
Luca Baroni
Margherita Anna Villa
Arnauld Bosch
Marcelo Rodas
Giuseppe Crotti
Martina Agrofoglio
Alessandra Battaglini
Adamo Marozzi
Maria Letizia Tedeschi
Tom Waalders
Sofia Meletti
Valentina Mariani
Erika Landro
Domenico Alex Patricelli
Giulia Germagnoli
Juan Sebastian Urresta Valencia
Francesca Savio
Maria Bertaggia
Sara Rubatto
Sandra Matic
Bianca Pagella
Francesca Galli
Dario Zordan
Sheila Hidalgo Muñoz
Manuela Grimoldi