Padiglione didattico
Agrate Brianza

Sezioni

Un nuovo edificio realizzato interamente in bioedilizia, alimentato da fonti di energia rinnovabile, sarà il nuovo punto di riferimento per le attività divulgative legate all’ambito naturalistico della Vasca Volano di Agrate Brianza (MB).

#bioedilizia
#cieloterra
#pergolato
#territorio

Luogo: Agrate Brianza
Anno: 2021, 2022


Il contesto

Il nuovo fabbricato è localizzato sul margine della Vasca Volano esistente, realizzata negli anni ’80 ed avente la funzione di accumulare le acque meteoriche. La Vasca, all’interno del Parco del Molgora, è diventata negli anni un riferimento di biodiversità, accogliendo un habitat di più di 150 diverse specie di uccelli.

La richiesta

La Società BrianzAcque con il Comune di Agrate Brianza hanno richiesto la realizzazione di un padiglione ambientale che sia in grado di accogliere i progetti di educazione ambientale, le attività laboratoriali e l’osservazione dell’avifauna svolte dai ragazzi delle scuole limitrofe e promosse dai volontari dell’Oasi, coniugandole con le attività manutentive della Vasca ad opera di BrianzAcque srl.

Il progetto

Il progetto prevede l’uso di materiali naturali, rinnovabili e riciclabili. La struttura è in pannelli prefabbricati in legno lamellare incrociato (CLT) rivestiti esternamente con pannelli isolanti in sughero faccia a vista. La fornitura di energia elettrica avviene tramite un impianto fotovoltaico in copertura, il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti è garantito da un impianto alimentato da pompa di calore. Il progetto nel suo insieme tende a garantire il minimo impatto ambientale per l’intera vita dell’edificio.
L’aula per i laboratori, fulcro del progetto, si affaccia verso la natura attraverso ampie vetrate in modo da percepire lo spazio esterno in continuità con l’interno e viceversa.
Il pergolato antistante è utilizzabile come naturale estensione all’aperto per le attività didattiche.
L’aula è un ambiente completamente libero e dunque facilmente adattabile alle differenti esigenze di utilizzo. Contigui si trovano un bagno con dotazione per disabili e un magazzino destinato al ricovero di attrezzi e macchinari utilizzate nelle attività manutentive.
In copertura, un terrazzo accessibile con scala esterna in ferro, promuove le attività di birdwatching e permette di osservare il panorama del paesaggio circostante da una nuova prospettiva.


Progettisti: Atelier delle Verdure, Studio SPS
Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Cliente: BrianzAcque SRL e Comune di Agrate Brianza (MB)
Collaboratori: Martina Agrofoglio, Giuseppe Crotti
Superficie: 110 mq
Strutture: CLT - arch. Paolo Simeone - studio DUOPUU