Una casa colpita dalla tempesta Vaia è oggetto di una ricostruzione completa a partire dal tetto, distrutto dal crollo degli abeti del giardino.
#cieloterra#recupero sottotetto#ristrutturazioni#tetto
Il contesto
La casa degli anni '30, su 4 livelli, è adagiata su un grande giardino con la vista sul lago di Serraia e le montagne il cui aspetto è stato sconvolto dalla tempesta Vaia che si è abbattuta sul Triveneto nell'ottobre 2018.
La richiesta
Uno studio di progettazione che si occupasse non solo degli aspetti progettuali ma soprattutto del processo completo, dalla stesura di Capitolati e Computi fino alla Direzione Lavori.
Il progetto
La ricostruzione ha avuto inizio dal nuovo tetto in travi lamellari di legno, sotto cui rinascono gli spazi del sottotetto, completamente rinnovati e illuminati dai grandi velux.
Ai piani sottostanti la casa viene ristrutturata attraverso la messa a norma edilizia e impiantistica.
La facciata con il rifacimento della perlinatura in tavole di larice scuro e del vecchio poggiolo in legno seguono la tradizione locale.
Il giardino, devastato dalla tempesta, si rinnova con il ripensamento degli spazi verdi limitrofi alla casa e la riforestazione boschiva dei declivi con piante autoctone.
Luogo: Baselga di Pinè
Anno: 2019,
2020
Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Cliente: Privato
Collaboratori: Maria Letizia Tedeschi, Giuseppe Crotti
Superficie: Sup. interna 560 mq + 158 mq / Sup. giardino 2.000 mq