Parco
sulla TEEM


Un progetto per le aree della nuova TEEM nel Comune di Casalmaiocco. Un’oasi ecologica e didattica per una nuova economia circolare.

#gardendesign
#parcoagricolo
#spaziopubblico
#territorio

Luogo: Casalmaiocco (LO)
Anno: 2017, 2018


Il contesto

La Tangenziale Est Esterna di Milano attraversa il comune di Casalmaiocco in località Cologno. Le aree soprastanti e limitrofe, consegnate al Comune all’epoca della realizzazione della TEEM, si presentano come una distesa verde senza caratterizzazione né peculiarità.

La richiesta

Implementare l’attrattività delle aree tramite la creazione di un’oasi ecologica destinata all’apprendimento e al gioco.

Il progetto

Il progetto prevede la formazione di un bosco autoctono a scopo didattico, dove osservare da vicino alberi, arbusti e animali attraverso la messa a dimora di nuovi nuclei di alberi e arbusti autoctoni. La porzione pensile del tunnel TEEM, non piantumabile con alberi ad alto fusto, viene destinata ad attività agricole didattiche e ludiche e a nuovi ambiti ad arbusteto. Gli ambti naturali a bosco sono affiancati da ambiti ad orto e ad agricoltura sociale dove si coltivano orticole per la vendita e la didattica. La creazione di un’area destinata alla didattica, per ospitare laboratori, e una per il ristoro, dove si possono acquistare o degustare i prodotti coltivati., completano l’offerta delle attività disponibili. Nella grande area playground realizzata con elementi naturali, giochi appositamente progettati stimolano i sensi e le capacità motorie dei bambini e dei ragazzi della fascia 0-15 anni. Le specie arboree esistenti sono quindi affiancate da ambiti di nuova realizzazione a pronto effetto al fine di incrementare la biodiversità, diversificare gli habitat per la piccola fauna, completare l’offerta degli spazi e ambienti a supporto dell’attività didattica, offrire spazi ombreggiati per il relax e il gioco.

Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Studio di fattibilità, progetto preliminare
Cliente: Comune di Casalmaiocco (LO)
Superficie: 6 ettari;