L’area è situata in località “Cascina del Bruno”, compresa tra le via del Bruno e via del Carroccio. Ricade in gran parte all’interno di una zona industriale e adiacente nella parte sud-orientale ad una zona residenziale.
L’Amministrazione Comunale di Arcore, ha elaborato nel 2017 un Masterplan diviso in lotti di intervento, per la riqualificazione dell’area. Il progetto del secondo lotto di intervento si poneva come obiettivi una nuova qualità della vita urbana, della sicurezza della circolazione e della valorizzazione ambientale e paesaggistica.
Il progetto è stato suddiviso in ambiti a seconda della loro caratterizzazione.
• L’area d’ingresso e i percorsi principali vengono pensati con pavimentazioni drenanti e dall’aspetto più naturale.
• L’area alberata con prato fiorito. La radura viene circondata da un piccolo bosco che offre ampie zone di ombra. Ai piedi dell’area alberata è previsto un prato fiorito rustico molto naturale attraversabile da percorsi in passi persi.
• Un playscape naturale si inserisce ai margini dell’area alberata e sotto l’ombra degli alberi esistenti viene disposta un’area picnic con tavoli e sedute.
• Una bordura di piante arbustive e perenni ornamentali cela il limite con l’abitato.
Progettisti: Atelier delle Verdure Incarico: Progetto definitivo ed esecutivo del II° lotto di intervento Cliente: Comune di Arcore (MB) Collaboratori: Alessandra Battaglini, Martina Agrofoglio Impresa e fornitori: Demetra Società Cooperativa Superficie: Sup. masterplan. 35.600 mq / Sup. lotto1 6800 mq