Giardino scolastico
Robirò


I giardini della scuola Robirò vengono trasformati in aree gioco e per la didattica all’aperto per diventare punti di incontro aperti a tutto il paese.

#giardino di comunità
#giardino scolastico
#orto
#playground
#playscape

Luogo: Zelo Buon Persico (LO)
Anno: 2018


Il contesto

I giardini e gli spazi aperti che circondano la scuola materna e l’asilo nido presentano giochi in plastica ormai obsoleti e pavimentazioni artificiali non adatte al gioco e alle attività all’aperto.

La richiesta

Il giardino scolastico è trasformato in aula all’aperto con giochi e strutture per la didattica in legno. I giardini sono aperti alla scuola e alla comunità per giocare e per incontrarsi, e sono realizzati anche grazie al lavoro di insegnanti, genitori, volontari e persone con disabilità della cooperativa.

Il progetto

I giochi, declinati secondo le diverse fasce di età, sono realizzati interamente con elementi naturali e tutti gli interventi favoriscono la stimolazione sensoriale e il contatto con la natura: vasche per la coltivazione di un orto, una cucina per il fango, una serie di vasche in cui giocare con l’acqua e un hotel per insetti. Gli elementi di arredo sono realizzati in auto-costruzione grazie all’aiuto di volontari durante un workshop specifico. Gli spazi riqualificati sono aperti a tutta la comunità e cittadinanza per eventi e manifestazioni e per progetti didattici di scuole e nidi del territorio. Il giardino dell’Asilo Nido e gli spazi di ingresso, in fase di progettazione, sono concepiti come uno spazio comune di ingresso caratterizzato da un percorso disegnato a terra per le corse con tricicli, monopattini e biciclette in cui giocare e fare anche attività di educazione civica. Il percorso è completato da un’area per eventi, arredo specifico per le corse con le bici (come piccoli ponti ed ostacoli) e segnaletica personalizzata. L’area di ingresso, ora in asfalto ed esposta a sud, viene arricchitta di ambiti a verde e nuovi alberi per creare zona d’ombra per la sosta e il relax. Il giardino dell’ asilo nido è completato con la realizzazione di un piccolo orto e di un’area didattica per l’osservazione e coltivazione di piccoli arbusti ed erbacee fiorite.

Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Progetto preliminare, esecutivo, direzione lavori
Cliente: Cooperativa sociale Il Mosaico, Lodi
Impresa e fornitori: Demetra Società Cooperativa Sociale Onlus
Piano di sicurezza: Collaudo: ing. Ernesto Collino