Area
“ex-Galateo”
Lecce

Rendering

Un ex sanatorio a Lecce diventa un edificio residenziale ibrido per il Concorso internazionale dell’area “ex Galateo”

#concorsi
#landscape
#playground
#urbanplanning

Luogo: Lecce
Anno: 2020


Il contesto

In una zona a ridosso del centro della città di Lecce, in un territorio ad alta vocazione turistica, un bell’edificio razionalista nato negli anni ’30 per essere un sanatorio è attualmente inutilizzato. Un progetto recente ha restituito alla cittadinanza parte della grande area verde pertinenziale lasciando la definizione di quella che circonda l’edificio al progetto di recupero dello stesso con il condivisibile obiettivo di preservare la possibilità di rifunzionalizzare la complessità degli spazi aperti riconnettendoli alla città senza perdere la possibilità di stabilire legami sinergici con le attività che si insedieranno.

Il progetto

Il recupero dell’edificio si propone come un progetto ibrido attraverso una proposta residenziale altamente innovativa che prevede la realizzazione di una vera comunità intergenerazionale dove vengono introdotti, accanto agli appartamenti per famiglie, nuclei per anziani, studenti e genitori singles affiancati ad un ampio corredo di servizi comunitari, articolati in distinte aree per le diverse popolazioni, in collegamento tra loro in modo da consentire sia la reciproca indipendenza, sia occasioni di incontro e socializzazione.

L’edificio è connotato da una varietà tipologica capace di soddisfare, in spazi contenuti, tutte le esigenze espresse dai futuri residenti, garantendo la flessibilità della distribuzione degli spazi interni non solo in fase di progettazione e realizzazione ma anche nel tempo.

Pensata come parte integrante del progetto architettonico, l’organizzazione degli spazi verdi si articola in relazione alle attività che andranno ad occupare l’edificio con una attenzione alla conservazione delle specie arboree di pregio ad alto fusto esistenti, perlopiù pini marittimi e palme. Vengono proposti una serie di interventi paesaggistici mirati e sostenibili, in particolare: la pineta e la macchia mediterranea, il playscape nella pineta, il parterre, i dehors attrezzati, le colline e l’healing garden.


Progettisti: Atelier delle Verdure, Stantec
Incarico: Concorso internazionale
Cliente: Puglia Valore Immobiliare s.r.l.
Superficie: 14.700mq