Eco corti
Allestimento per Biennale di Architettura "Attraversamenti 09"

Anno: settembre 2009
Progetto: eco corti
Progettista: Atelier delle verdure
Incarico: allestimento per biennale "Attraversamenti 09"

BACK IMAGES
---------------------------------------------------------------------------

La ricerca
In occasione di Attraversamenti 09, Atelier delle Verdure presenta un progetto di ricerca per riscoprire le corti di Milano.
Una serie di interviste racconta un possibile scenario per l’attivazione di servizi comunitari quali un diverso utilizzo del suolo e una gestione più consapevole delle risorse.
I cortili, le corti, gli spazi aperti condominiali tornano ad essere parte attiva della vita degli abitanti attraverso nuovi strumenti e significati.
Obiettivo della ricerca è la costruzione di uno scenario in cui i cortili, le corti e gli spazi aperti condominiali tornano ad essere parte attiva della vita degli abitanti attraverso nuovi strumenti tecnologici e nuove dinamiche sociali.

Gli approfondimenti
I temi cardine su cui si basa la ricerca rappresentano il punto di partenza per i futuri sviluppi della ricerca, nell’ottica di costruire una griglia di riferimento per orientare le scelte progettuali.
1. orto
2. punto acqua
3. compost
4. biciclette
5. energie rinnovabili
6. verde
7. gruppo di acquisto

L'allestimento
1. video
Primo risultato della ricerca, oggetto dell’allestimento per “Attraversamenti”, è un video documentario con interviste agli attori coinvolti nel progetto.
Ciascuno degli intervistati, oltre a presentare la realtà da cui proviene, è stato chiamato ad esprimere un parere in merito allo scenario di edificio a corte ipotizzato.
2. corte
La corte dello Spazio Caos a Terni viene allestita come un ideale spazio aperto condominiale su cui affacciano finestre e porte di diversi condomini.